Call for tenders' details

Title:
Servizio di trasporto di persone da e per gli aeroporti e stazioni ferroviarie n...
Contracting authority:
European Commission, Joint Research Centre (JRC)
TED publication date:
30/03/2017
Time limit for receipt of tenders:
08/05/2017
Status:
Closed
Status
14/04/2017
19/04/2017
italiano (it)
Question details
Forma di partecipazione consorzio di imprese artigiane
Un consorzio di imprese artigiane (di cui alla legge Italiana 8 agosto 1985, n. 443) in forma di società cooperativa ai sensi del Codice Appalti Italiano D. Lgs. 50/2016 art 45 comma 2 lettera b) (ossia un consorzio cooperativo che esegue i servizi attraverso imprese artigiane socie dello stesso), a quale tipo di operatore economico coincide rispetto a quanto da Voi indicato al punto 1.2 dell’Allegato I parte 1 ( offerente unico/offerta congiunta/subappalto/affidamento a terzi)?
20/04/2017
Si precisa che il comitato che si occuperà della valutazione dell'offerta presentata, si riserverà di richiedere ulteriori documenti qualora fosse necessario.
19/04/2017
Precisiamo che alle gare della Commissione europea non si applica la legge italiana, ma il proprio Regolamento Finanziario n. 966/2012 e successive modifiche con le relative Modalità di Applicazione, così come espresse nel bando di gara e nel capitolato d'oneri. Nel caso di specie confermiamo che il consorzio può partecipare come singolo offerente ma dovrà altresì comunicare il nominativo delle imprese a cui affiderà l'esecuzione dei servizi e fornire la relativa documentazione probatoria richiesta nel capitolato d'oneri. Resta in definitiva titolare del rapporto contrattuale, la cui mera esecuzione viene affidata ad una o più associata; nei rapporti committente-appaltatore l’attività compiuta è in ogni caso imputabile al Consorzio. Se il consorzio non può disporre in proprio delle risorse delle altre imprese a norma del proprio atto costitutivo, questo dovrà avvalersi delle risorse delle imprese specificamente designate a prestare i servizi oggetto della procedura.